mercoledì 16 ottobre 2019

ACNE GIOVANILE O TARDIVA conosciamola meglio per risolverla

ACNE GIOVANILE O TARDIVA 
conosciamola meglio per risolverla




Vediamo di capire meglio l'acne. Cosa è, perché appare, come rimediare o curarla!
Prima di tutto chiariamo che puo' apparire a qualunque eta'! Non e' solo un problema puberale o giovanile. 
Possono soffrirne uomini o donne, ragazzi o ragazze.


LEGENDA

ACNE

infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee annesse che si manifesta con comedoni, pustole o cisti con pus o senza pus
Puo' essere GIOVANILE (dai 11/12 anni ai 20/25 soprattutto per i maschi) o TARDIVA (l'acne tardiva puo' apparire dai 20 ai 40 anni)


COMEDONI
punti neri detti anche comedoni aperti
punti bianchi detti anche comedoni chiusi


FORUNCOLI (BRUFOLI)
protuberanze arrossate

SEBO 

il grasso prodotto dalla ghiandola sebacea e che mantiene elastica la nostra pelle 


***********

PREMESSA
Anche un pelo piccolissimo ha la sua ghiandola sebacea che e' in proporzione molto più grande. I peli possono essere invisibili ad occhio nudo ma ci sono.

Se le ghiandole sebacee producono eccesso di sebo questo si accumula e poi in qualche modo deve fuoriuscire.

Se il poro da cui esce il pelo si ottura quando il sebo e' troppo si crea un tappo, il comedone bianco. Con la pressione del sebo il tappo si apre e il comedone viene definito aperto, si crea il punto nero. Brutto da vedere ma facile da eliminare e soprattutto non si crea infiammazione.

Se invece il tappo non si apre il sebo avanza ugualmente rompendo la guaina che riveste il pelo, crea infiammazione e se si rompe l'epidermide appare il classico foruncolo esterno che col tempo puo' anche crescere fino a maturare e creare pus.
Se l'infiammazione non riesce a uscire si puo' creare addirittura una ciste destinata a crescere se non risolta presto.

CAUSE DELL'ACNE
L'abbondanza di produzione di sebo puo' essere ormonale (tipica dell'adolescenza viene chiamata acne giovanile), puo' essere tardiva per genetica, da costituzione oppure da stress.
A volte per un'alterazione del sistema immunitario.

PER UN SINGOLO BRUFOLO (FORUNCOLO) e' sufficiente una goccia di teatree oil 
oppure una goccia di tintura di iodio con applicazione  localizzata solo sul brufolo magari con un bastoncino cotonato (cotton fioc).



RIMEDI PER L'ACNE

PULIZIA sempre minimo 2 volte al giorno, e' il primo passo di ogni beauty routine
I detergenti puliscono i pori eliminando il grasso superficiale ed evitando che si ostruiscano e che si crei o si aggravi l'infezione.
Ottimo con acqua e perfetti i saponi solidi (marsiglia, aleppo o tepezcohuite). Oppure un detergente non troppo aggressivo seguito da un tonico.
Non bisogna seccare troppo la pelle perché si rischia di stimolarla a produrre altra untuosita' e brufoli.

TRATTAMENTO con una crema dedicata, ottimi i sieri che hanno una texture leggera ma sono ricchi di principi attivi soprattutto per l'acne tardiva nelle donne che poi vogliano anche fare un makeup. Ma esistono anche ottime creme giorno o notte, al neem, alla rosa mosqueta o all'argan.
Per i ragazzi un ottimo trattamento sono i sieri leggeri e invisibili oppure l'aloe vera gel o spray. Ovviamente il gel alla sera dopo avere deterso il viso o di giorno in spray quindi in forma liquida diventa anche un ottimo dopobarba, soprattutto gli adolescenti non amano usare creme o "impiastricciare" il viso.

COSA NON FARE
Usare cosmetici aggressivi che possano seccare troppo la pelle rischiando ulteriore produzione di sebo.
Strofinare la pelle per asciugarsi dopo la detersione, meglio tamponare soltanto e con un asciugamano morbido dopo acqua e sapone o con una velina dopo il tonico.

COSA NON UTILIZZARE
Non usare oli vegetali e non usare cosmetici grassi o a base elevata di oli.
Gli oli e i cosmetici grassi fanno aumentare l'untuosita' della pelle e rischiano di creare ulteriore infiammazione e aggravare la situazione.
Quindi NO ALL'OLIO DI NEEM utilissimo in mille occasioni ma non in caso di acne né giovanile né tardiva.


PER I CASI PIÙ GRAVI RIVOLGERSI A UN MEDICO DERMATOLOGO



Contenuto sponsorizzato: Lussolowcost.blogspot.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Lussolowcost.blogspot.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Nessun commento:

Posta un commento