martedì 19 novembre 2019

INCI, CHE COSA E', COME LEGGERLO!

INCI, CHE COSA E' 

COME LEGGERLO!



Parliamo di INCI, questo sconosciuto!
Adesso brevi accenni, i fondamentali, in seguito, a breve cercherò di approfondire. 

INCI = International Nomenclature of Cosmetic Ingredients 

che significa in breve l'elenco dettagliato di tutti i componenti un prodotto cosmetico! 

Come leggerlo?  
1) L'elenco è fatto in modo ordinato e decrescente in base al quantitativo. 
Il primo ingrediente è quello contenuto in percentuale maggiore,  seguono tutti gli altri in ordine decrescente. 
Quando ti parlano di  prodotto al... o con ... puoi accertarti con facilità del quantitativo. Se il componente è il primo ovviamente sarà la quantità massima. In genere quando il componente e' in seconda posizione seguito da altri si parla di un 25/30%. 
2) Se il componente è naturale veramente o  inserito senza alterazioni chimiche il nome deve essere latino o il nome  originale. 
Interessante soprattutto quando si parla di olii vegetali  puri.  
Se ci sono alterazioni chimiche o sono prodotti di sintesi  verrà utilizzato un nome inglese o un codice (soprattutto per i  coloranti artificiali)  
3) Difficilmente troviamo cosmetici  senza profumazione. Preferibile è che sia data da  "essential oil".

DOVE TROVARE GLI INCI?  
Per tutti e' obbligatorio indicarlo sul flacone o sulla scatola esterna. 

Esempio sorgenta il Siero Viso al Neem
Gia' nella descrizione troverai l'INCI, a volte per altri prodotti dotrai andare nella scheda tecnica e troverai i dettagli




INGREDIENTS: Aqua, Melia Azadirachta Leaf Extract , Ceratonia Siliqua Gum, Panthenol, Hydrolyzed Collagen, Gluconolactone, Xanthan Gum, Glycerin, Argania Spinosa Oil , Sodium Benzoate, Rosmarinus Officinalis Extract , Profumo-parfum, Glycyrrhiza Glabra Extract, Humulus Lupulus Extract, Sambucus Nigra Extract, Arctostaphylos Uva Ursi Extract, Citrus Medica Limonum Extract, Malva Sylvestris Extract, Althaea Officinalis Extract, Vaccinium Myrtillus Extract, Salvia Officinalis Extract, Calcium Gluconate.

Qui come vedi il primo componente e' l'acqua indispensabile per veicolare il secondo componente che e' Melia Azadirachta Leaf Extract cioè il neem e di seguito tutti gli altri componenti il prodotto. In questo caso i vari olii indicati con il loro nome originale quindi naturali senza artifici.

Come districarsi fra i vari nomi latini o originali? Non siamo dei chimici quindi dobbiamo avere un aiuto competente! Cerca i componenti.




OGNI COMPONENTE HA UN NOME E UNA DESCRIZIONE CHE PUOI VERIFICARE NEL BIODIZIONARIO DEL BIOLOGO FABRIZIO ZAGO AL LINK https://www.biodizionario.it/ 

In ordine alfabetico potrai rintracciare la quasi totalità degli  ingredienti più comuni in uso! 
Accanto all'ingrediente troverai una  classificazione colorata come un semaforo evoluto:  
VERDE VERDE = BENISSIMO 
VERDE = INNOCUO 
GIALLO = TOLLERABILE 
ROSSO = DANNOSO  
ROSSO ROSSO = INACCETTABILE   

Citazione del biologo Fabrizio Zago : "se trovate un ingrediente  contrassegnato dal colore rosso all'inizio della lista è grave, molto  meno se si trova in fondo alla lista." 
Significa, più verdi trovi meglio  è   
Ma se trovi un rosso non allarmarti, controlla solo che sia verso la fine

VUOI ULTERIORI INFO? CONTATTAMI!



Contenuto sponsorizzato: Lussolowcost.blogspot.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Lussolowcost.blogspot.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Nessun commento:

Posta un commento