Pagine

lunedì 13 luglio 2020

HOWTO, Come togliere le macchie dai tappeti, dal camoscio e dalla pelle


HOWTO
COME FARE A...
Togliere le macchie 
dai tappeti, dal camoscio e dalla pelle

vivi serenamente la tua casa




Sei abituato ad usare la lavatrice per l'ordinario lavaggio quotidiano della biancheria, niente di più semplice che smacchiare con gli appositi additivi da aggiungere all'abituale detersivo e la fidata macchina fa il lavoro per te. Cosa ben diversa è quando ti trovi ad affrontare macchie devastanti come caffè, grasso o inchiostro da eliminare dalle tue belle calzature in camoscio o addirittura dal tuo tappeto preferito, in seta o in lana e magari anche pregiato. Stessa difficoltà puoi incontrare per pulire una bella borsa o il divano in pelle. Togliere le macchie più difficili da pelle, camoscio, tappeti e moquette richiede più attenzione e delicatezza. Vediamo insieme come fare per le macchie più comuni.





TAPPETI
Pulire e smacchiare tappeti è possibile anche con rimedi casalinghi. Ad ogni macchia la sua soluzione saponaria. Il tappeto può essere in lana o in seta, più o meno pregiato, se non hai mai provveduto a lavarlo a casa non iniziare e affidati a Ditte specializzate. 
Per piccole macchie eccoti qualche rimedio:
- Prima di tutto provvedi alla spolveratura con l'aiuto di un aspirapolvere. Non usare battipanni e non sbatterlo all'aria come facevano le nonne. I tappeti così si rovinano, soprattutto i nodi di bordatura. Usa l'aspirapolvere su entrambi i lati, sotto e sopra.
- Prima di smacchiare prova la sostanza saponata in un angolo esterno per verificare che non perda colore. 
Se il tappeto si macchia di urina, olio o prodotti grassi devi prima di tutto eliminare l'eccesso con un coltello o una spatola in legno o plastica e cercare di assorbire il rimanente con un panno incolore, o bianco, intiepidito sul calorifero o con il ferro da stiro. Ottima la carta casa di migliore qualità. 
Per eliminare la macchia prepara una soluzione molto diluita di aceto bianco e detersivo neutro. 
Per togliere la macchia di sangue o uovo prepara la soluzione con sapone liquido e sale. 
Sapone di Marsiglia o detersivo per delicati e acqua tiepida per tutte le altre macchie. 
- Ricorda di sciacquare sempre molto bene e non asciugare al sole per evitare scolorimenti. 
Esistono in commercio anche delle ottime schiume spray che smacchiano egregiamente. In quest'ultimo caso provvedi a passare l'aspirapolvere anche dopo la smacchiatura per raccogliere i residui polverosi di schiuma. 
- Sistema drastico per macchie ostinate e per un tappeto non pregiato e con colori resistenti: prepara una miscela di acqua e ammoniaca, strofina con una spazzola per tappeti e lascia asciugare.

CONSIGLIO: Smacchiatori per tappeti su Amazon




CAMOSCIO
Pulire gli oggetti in camoscio, soprattutto le scarpe, è meno facile e occorrono prodotti più specifici. In questo caso ti consiglio di fare una spolveratura quotidiana con una spazzola specifica che abbia le setole in gomma per eliminare anche eventuali macchie superficiali e uniformare il materiale/tessuto. 
Per macchie più difficili puoi provare il lavaggio con un rimedio casalingo, una soluzione di acqua tiepida e shampoo con ammorbidente, passa la soluzione con la solita spugnetta e sciacqua accuratamente. 
Non asciugare mai vicino a fonti di calore, vietato il calorifero e non mettere al sole. 
La punta delle scarpe deve essere sollevata e il tacco poggiato a terra. 
Dopo l'asciugatura potrai ravvivare il colore e ridonare morbidezza usando la camoscina, un prodotto apposito disponibile in vari colori, in crema o spray.

CONSIGLIO: Smacchiatori per Camoscio e Scamosciati su Amazon




PELLE
Lavare e soprattutto smacchiare la pelle è semplice ma attenzione ad evitare prodotti aggressivi e soprattutto mai abbondare con l'acqua. 
Per mantenere borse, guanti, portafogli, divani e poltrone in perfetto stato e con la bellezza originaria è importante la manutenzione periodica
Almeno due volte l'anno oppure ad ogni cambio di stagione devi spolverare la pelle con un panno morbido e quindi procedere alla pulizia ordinaria con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente possibilmente idratante e nutriente. Va benissimo il latte detergente che usi per il viso. Prima di pulire tutta la superficie ti consiglio di provare in un angolo nascosto
Per sporco e macchie non recenti puoi usare il latte vaccino e il solito panno morbido oppure il sapone di Marsiglia per le macchie più difficili. In quest'ultimo caso immergi il panno in acqua tiepida o calda, strizzalo bene, passalo sulla saponetta più volte perché si insaponi bene e pulisci la superficie in pelle. 
Qualunque sia il metodo o il detergente usato inizia a pulire dalla macchia ma estendi il lavaggio a tutta la superficie per non creare disomogeneità di pulizia, per non avere zone più chiare e zone più ingrigite. Sciacqua con pazienza più volte fino ad eliminazione totale del sapone. 
Evita accuratamente di immergere l'oggetto di pelle in acqua e non metterlo mai ad asciugare vicino al calorifero per evitare che si "accartocci" e che si irrigidisca.

CONSIGLIO: Creme, cere e Balsamo per la pelle su Amazon


Contenuto sponsorizzato: Lussolowcost.blogspot.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Lussolowcost.blogspot.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Nessun commento:

Posta un commento