martedì 7 gennaio 2020

RECENSIONE DUPE PROFUMO EQUIVALENTE N° 008 SHANYS ispirato al n° 5

PROFUMO EQUIVALENTE 
008 SHANYS 
50 ml
Parfum 30%
ispirato al 5
BEST DUPE




Così recita Shanys:
<<I marchi dei prodotti di profumeria qui illustrati sono a titolo comparativo.
Questi marchi appartengono ai proprietari degli stessi. Non siamo distributori di tali marchi,ne possediamo le licenze. Tutti i nostri profumi sono identificati
esclusivamente dal numero apposto sulla confezione,sono stati sapientemente
creati combinando le fragranze dalle famiglie olfattive utilizzate anche dai
( Noti Prodotti) presenti sul mercato e ispiratosi agli stessi. Il riferimento nome, marchio altrui viene usato in funzione descrittiva per l’individuazione della fragranza. (art.1bis ex R.D.929/42)>>

Fra gli intramontabili della profumeria lo storico Chanel 5 rimane sempre fra i più amati. Io uso l'originale da almeno 40 anni ed e' stato il mio primo profumo, una scelta tramandatami dalla mamma. 
Il profumo per eccellenza. Un tempo non spray, lo versavo con un imbutino in un flacone con nebulizzatore. Un gioco affascinante con la bellezza!

A casa mia, fra altri intramontabili, il classico flacone gioiello della Maison in versione eau de parfum non e' mai mancata. Da 50 ml o da 35 ml secondo disponibilità di portafoglio.

Che dire. E' comunque troppo costoso quindi nel corso degli anni E soprattutto negli ultimi 7 anni con la creazione e diffusione degli equivalenti ho dovuto fare una scelta drastica. 
Sono una consumatrice esagerata di profumo e ho dovuto cercare un'alternativa per il quotidiano riservando l'uso dell'originale per le "uscite speciali".
Finora non avevo trovato una alternativa valida al 5 originale.
Quindi diciamo che mi ero accontentata di ciò che si trovava sul mercato. Ottimi profumi con aldeide troppo "forte".
Adesso fra i vari equivalenti ho fatto la mia scelta: 008 Shanys.
E vi spiego il perché della mia scelta.
Facendo una premessa che spiega perché il 5 e' così amato e così difficile da ricreare!


Il mio Chanel N° 5 originale
Eau de Parfum



Tutti più o meno conosciamo la storia della creazione del n° 5 di Chanel.
Voluto nel 1921 da Coco e commissionato al chimico Ernest Beaux che all'epoca era considerato rivoluzionario.

Fino ad allora i profumi erano in genere monofiore ed essendo totalmente naturali erano ovviamente anche poco duraturi.

La scelta di Coco fu particolarmente azzardata e non convenzionale. Voleva un profumo creato come un bouquet quindi elaborato e che fosse anche provocante e sensuale. Quindi non la classica rosa o il mughetto estremamente romantici ma un insieme di note inusuali fra le signore e signorine "perbene", rosa e mughetto immancabili nelle note di cuore ma con l'aggiunta di muschi e gelsomino, profumi in genere utilizzati da prostitute e cortigiane. Ricordiamoci di essere ai primi del Novecento con retaggi ottocenteschi.

Sentendolo ancora troppo fiorito e dolciastro volle qualcosa che ne stemperasse la dolcezza e lo rendesse più provocante. Il chimico così inserì nel bouquet una molecola inusuale nella profumeria dell'epoca, l'aldeide. Caratteristica che lo rese un bouquet unico e inimitabile. Con l'uso di questa molecola (che agiva da fissativo se aggiunta ai fiori) ottenne anche una persistenza maggiore della fragranza. Anche questa una caratteristica innovativa per l'epoca.

Contrariamente a quanto si crede non fu il primo profumo aldeidato (detto anche aldeidico) ma il quarto da inizio secolo.



L'aldeide e' inserita nelle note di testa e continua a persistere seppur lievemente anche nell'evolversi del profumo. 

L'aldeide potenzia e rende le note floreali più frizzanti e fresche, più leggere. E' quindi un elemento determinante nell'armonia del profumo n° 5 originale. La concentrazione di aldeide e' proprio l'elemento chiave che rende difficile ricreare una fragranza simile all'originale.

Incredibile ma vero, il n° 5 e' secondo me il profumo più difficile da ricreare. Un classico storico intramontabile e direi quasi inimitabile.

Se il giusto inserimento di aldeide alleggerisce e rende più leggiadro il bouquet fiorito un abuso di questa molecola puo' rendere le note fredde e glaciali, invece di rendere le note più fresche puo' invece dare un aspetto metallico alla nota. 
Io conosco 4 equivalenti e fra questi ho preferito la versione di una giovanissima azienda, Shanys.

Il numero 008 di Shanys e' quello che più si avvicina all'originale, direi il migliore equivalente. Proprio quello con la percentuale di aldeide più azzeccata nell'armonia della fragranza rispetto all'originale.


Cosa dire degli altri marchi? 

Ho provato un campione in un negozio fisico franchising, un marchio spagnolo. Incommentabile, ho preferito lavarmi subito per mandare via un odore davvero sgradevole. Ho persino dubitato che si trattasse di un ispirato al 5 originale ma il negoziante me lo ha confermato quindi ho cancellato il marchio dalla mia mente. Per fortuna non lo avevo comprato.

Gli altri due marchi sono di tutto rispetto ma con una percentuale di aldeide troppo forte e dominante, tanto da rendere il profumo glaciale. 



A confronto lo 008 shanys e l'originale n° 5

Lo Chanel n° 5 originale non manca mai fra i miei profumi. Ovviamente il suo costo mi obbliga a usarlo con parsimonia.


Lo 008 Shanys 50 ml e 30% di essenza 

Appena spruzzato si impone l'aldeide ma si stempera dopo pochi secondi. Nell'originale l'aldeide si sente per qualche secondo più a lungo.



Dopo 5 minuti lo 008 si scalda e diventa un fiorito meraviglioso, e' come se si evolvesse direttamente fino al cuore fiorito del profumo. Nell'originale ancora domina il fresco dell'aldeide e direi che ancora si percepiscono le note agrumate di testa (aldeide,bergamotto, limone e neroli).



Dopo 15/20 minuti lo 008 e' inalterato e l'originale leggermente più intenso rispetto all'equivalente. E persistera' più lungo.



Dopo un paio di ore entrambi sono stabili. Ovviamente l'originale si percepisce un po’ di più.



Mettiamo a confronto i flaconi.

L'originale è  ovviamente prezioso ma possiamo dire che anche il flacone dell'008 shanys e' davvero bello, fine e chic nella sua semplicità.

CONCLUSIONE
Non fatevi mancare se potete un originale ma siate certi che un buon equivalente potrà comunque essere una buona alternativa decisamente più economica e accessibile senza svuotare il portafoglio.
E lo Shanys 008 e' decisamente una ottima alternativa!

Il costo e' di euro 20 se vuoi acquistare il flacone da 50 ml di Parfum Essenza 30% da un venditore. Oppure puoi iscriverti e acquistare in autonomia pagandolo la metà, quindi solo 10 euro. 
Se vuoi acquistare in autonomia iscriviti come Cliente Privilegiato SHANYS GROUP


CHIARIMENTO: non parliamo di fake o falsi che imitano gli originali, ma parliamo di prodotti che hanno le stesse note olfattive nel caso dei profumi oi lo stesso colore e finish nel caso del make-up di prodotti più famosi e più costosi.
Parliamo di prodotti originali e non di imitazioni. 

Sono marchi low-cost che offrono le stesse caratteristiche, la stessa qualità e lo stesso risultato dei prodotti luxury.



Contenuto sponsorizzato: Lussolowcost.blogspot.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Lussolowcost.blogspot.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Nessun commento:

Posta un commento