Pagine

domenica 20 ottobre 2019

COLLAGENE O ACIDO IALURONICO? Vediamo cosa dobbiamo sapere

COLLAGENE O ACIDO IALURONICO?
Quale dei due o entrambi? 
La risposta giusta e' ENTRAMBI






Entrambi gli ingredienti sono essenziali perché hanno funzioni diverse e complementari.





Il trend nello skincare soprattutto in questo periodo. Contrastare rughe e soprattutto il cedimento dei tessuti. E si sente parlare o si legge di COLLAGENE e ACIDO IALURONICO ovunque: giornali, tv, profumerie  riviste specializzate e pubblicità varie.



Il COLLAGENE sostiene e sorregge la cute. Le proteine di collagene sono le travi che sostengono la pelle le ossa i muscoli.
L'ACIDO IALURONICO rimpolpa, "i mattoni" 







COLLAGENE

In etichetta: Collagen o Hydrolized collagen


La produzione di collagene non e' costante tutta la vita. Con l'avanzare dall'età la produzione diminuisce e dopo i 50 in modo considerevole.

INTEGRATORI E COSMETICI
Sia negli integratori che nei cosmetici viene usato il Collagene idrolizzato.

La proteina di collagene e' di grandi dimensioni quindi non facilmente digeribile. Per questo motivo viene usato il collagene idrolizzato (processo di scomposizione) quindi parzialmente digerito che favorisce l'assorbimento intestinale.


Il collagene e' di origine animale o ittica (collagene marino) piu' esattamente ottenuto dagli scarti di pelle e ossa quindi bisogna fare attenzione e acquistare da aziende serie.


Non esiste un collagene vegetale vero e proprio e quindi viene ricreato:
- Estensina. Si puo' 
estrarre l'estensina da cellule vegetali. L'estensina è ricca di idrossiprolina che aiuta nella produzione di collagene e alcune aziende utilizzano un mix di alcuni ingredienti che ne sono ricchi. Per esempio acerola, ginseng, ginkgo, goji, melograno, pomodoro, rosa canina.
oppure
- Natto Gum ottenuto dai semi di soia attraverso un particolare metodo di fermentazione.


ACIDO IALURONICO

In etichetta: Sodium Hyaluronate o Hydrolyzed Hyaluronic Acid

Si tratta di una catena di zuccheri che trattiene l'acqua quindi aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica quindi distesa e con rughe meno evidenti.
Evita l'avvizzimento della pelle, una parola brutta ma che rende bene l'idea o parliamo di appassimento, raggrinzimento o perdita della freschezza.
Con l'età la produzione diminuisce in modo considerevole come accade per il collagene.

L'acido ialuronico stimola la formazione di collagene. Pare sia anche utile per la bellezza dei capelli non soltanto in creme e sieri viso/corpo. Rimpolpante anche per le labbra.
Ha un effetto antinfiammatorio, cicatrizzante e rigenerante dei tessuti. Non a caso e' il principio attivo del farmaco Connettivina.
L'acido ialuronico abbonda nelle creste del gallo ma oggi per fortuna non e' piu' di provenienza aviaria bensì prodotto per fermentazione batterica in laboratorio su una base vegetale.

INTEGRATORI e COSMETICI
Non solo in aggiunta a creme e siero viso/corpo.
E' ormai assodato che l'integrazione di acido ialuronico per via orale risulta una valida soluzione per il benessere articolare.

Ovviamente qua abbiamo parlato di applicazioni per via topica con creme, sieri e liquidi concentrati o di integrazione orale.
Per altri usi esiste solo la chirurgia estetica e medici specializzati. Non voglio e non posso addentrarmi.




************




Contenuto sponsorizzato: Lussolowcost.blogspot.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Lussolowcost.blogspot.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Nessun commento:

Posta un commento